REGOLAMENTO INTERNO SEZIONI INFANZIA
-Premessa-
L’Asilo Infantile Cattolico è una Scuola che si propone l’educazione globale del bambino, sotto l’aspetto morale, religioso, intellettuale, sociale e fisico, in una visione cristiana della vita.
La scuola è aperta alle bambine e ai bambini che abbiano i requisiti di età indicati dalla legislazione nazionale vigente e li accoglie senza alcuna distinzione.
E’ una scuola che desidera impegnarsi a creare un ambiente che favorisca nel bambino la presa di coscienza di sè, lo sviluppo delle sue potenzialità e la socializzazione.
L’opera educativa della scuola affianca e integra quella della famiglia, senza sostituirla.
E’ indispensabile quindi la collaborazione tra scuola e famiglia in cordiale intesa e reciproca fiducia.
Per questo i genitori:
“dichiarano di condividere il progetto educativo ispirato ai valori cristiani delle vita; di essere consapevoli che l’IRC è parte integrante del progetto educativo di questa scuola paritaria cattolica e rappresenta un aspetto culturale irrinunciabile per la formazione della persona nel rispetto degli alunni di diverse culture, e di scegliere che il proprio figlio si avvalga dell’insegnamento della religione cattolica svolto secondo le modalità previste dalla normativa e nel pieno rispetto della libertà di coscienza di ciascun bambino”
Art. 1 Iscrizioni
Il modello di pre-iscrizione viene rilasciato a chi ne fà richiesta in qualunque momento dell’anno: è una modalità per manifestare interesse alla futura iscrizione e non è vincolante per la famiglia.
Successivamente, il primo giorno feriale dopo le vacanze di Natale, il Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Infantile Cattolico esaminerà le domande di pre-iscrizione per l’anno scolastico successivo e redigerà la graduatoria secondo i seguenti criteri:
1 – Condivisione del Progetto Educativo
2 – Bambini appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche delle Parrocchie del
Centro Storico (Parrocchia Cattedrale, S. Maria e S. Ambrogio);
3 – Bambini residenti nel Centro Storico (Parrocchia Cattedrale, S. Maria e S. Ambrogio);
4- Bambini con fratelli che frequentano attualmente l’Asilo Infantile Cattolico e che frequenteranno ancora l’anno successivo;
5 – Bambini residenti in altre zone del Comune di Cuneo;
6 – Bambini residenti in altri Comuni dove non esistono Scuole dell’Infanzia;
7 – Bambini residenti in altri Comuni dove esistono Scuole dell’Infanzia.
In caso di possesso dei medesimi requisiti, farà fede la data di presentazione della domanda di preiscrizione.
Tale graduatoria verrà esposta in bacheca e contestualmente verranno inviate delle comunicazioni singole a ciascuna famiglia.
In base al numero dei posti disponibili, coloro che sono rientrati nella graduatoria avranno 5 giorni di tempo per confermare e presentare l’iscrizione definitiva. Trascorsi i 5 giorni scorrerà la graduatoria e verranno interpellati via via gli esclusi.
All’atto della conferma verrà richiesta una Quota di iscrizione e un acconto sulla retta del primo mese di frequenza.
Art. 2 – Retta
La retta, identica sia per l’orario del solo mattino (8,30-13,30) che per l’orario delle 40 ore settimanali (8,30-16,00) è comprensiva della frequenza e della refezione e andrà versata per dieci mesi, anche in caso di frequenza saltuaria, per qualsiasi motivo, da settembre a giugno compresi.
Non sarà possibile scalare pasti non consumati o giorni di assenza per malattia o altro.
La retta dovrà essere versata entro il giorno 5 del mese in corso, tramite Bonifico o in Segreteria.
In caso di ritiro del bambino dalla frequenza per trasferimento della residenza dei genitori per motivi lavorativi, opportunamente documentati, sarà necessario il preavviso di almeno 1 mese.
Diversamente l’iscrizione del bambino impegna la famiglia al versamento delle rette dovute: ritiri in corso d’anno creano un danno all’ente che si trova con un mancato introito perchè non sempre è possibile sostituire il rinunciatario. Per questo, al di fuori dei motivi indicati, in caso di ritiro in corso d’anno sarà necessario un preavviso di 2 mesi. Il Consiglio d’Amministrazione si riserva, in caso contrario, di procedere al recupero del credito nei modi previsti dalla legge.
Art. 3 – Assicurazioni
La scuola ha stipulato polizze per la Responsabilità Civile verso Terzi e verso i Prestatori di Lavoro e polizza contro infortuni subiti dai bambini. La denuncia di eventuali sinistri va inoltrata tramite la scuola.
Art. 4 – Orari della scuola e di ricevimento
– Orario entrata: 07.30 – 08.30: per i genitori che ne hanno necessità (prescuola);
08.30: accoglienza e inizio attività;
09.00: chiusura ingresso.
13.15 – 13.30: uscita;
– Orario uscita: 15.45 – 16.00: uscita ordinaria;
16.00 – 17.00: per chi usufruisce del doposcuola corto
16.00 – 18.00: per chi usufruisce del doposcuola lungo
– prescuola: a richiesta, dalle ore 07.30 alle 08.30.
– doposcuola: a richiesta dalle ore 16.00 alle 18.00.
La Coordinatrice riceve su appuntamento telefonico o secondo accordi, per qualunque informazione o comunicazione.
Segreteria: Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 13:00.
Da lunedì a giovedì dalle 15,00 alle 16,00
Presso l’ingresso Maria Grazia, addetta all’accoglienza è sempre presente negli orari di entrata/uscita dei bambini ed è incaricata di raccogliere le richieste giornaliere dei genitori relative all’uscita dei bimbi.
Art. 5 – Assenze
In caso di assenza, sia per malattia che per motivi personali, è necessario telefonare alla scuola entro la mattinata. In caso di assenza per malattia non è necessario il certificato medico per il rientro.
In caso di malessere del bambino a scuola (es: insorgenza di febbre, nausea, ecc) i genitori verranno immediatamente avvisati.
Qualora il bambino si assenti per più di un mese, senza comunicazione dalla famiglia, si attiveranno tutte le forme possibili volte ad ottenere un contatto (telefonate/lettere/ecc). Trascorso invano un altro mese senza ottenere una motivazione dell’assenza, il minore verrà definitivamente depennato dagli elenchi
Art. 6 – Farmaci
• La scuola potrà somministrare ai bambini esclusivamente farmaci salvavita, pertanto in tutti gli altri casi i genitori, o chi per loro, potranno durante l’orario scolastico, venire a somministrare direttamente la medicina al loro bambino.
• In caso venisse riscontrata la presenza di pediculosi la scuola inviterà immediatamente la famiglia a provvedere alla cura e il bambino sarà riammesso solo dopo che i genitori avranno prodotto un certificato di avvenuto trattamento.
Art. 7 – Servizio Mensa
• La scuola dispone di un servizio di refezione con cucina interna, in regola con le autorizzazioni e le norme igienico-sanitarie, e propone un Menù approvato dall’ASL sulla base delle Linee Guida dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte.
La scuola pone molta attenzione sulla scelta delle materie prime, privilegiando prodotti Biologici, a Km 0 oppure provenienti da Commercio Equo Solidale.
• In caso di allergie e intolleranze alimentari e non, è necessario esibire il certificato medico.
• Nel rispetto del credo religioso di ciascuno la scuola, su segnalazione dei genitori, eliminerà dalla dieta i cibi non consentiti.
Art. 8 – Rapporti scuola/famiglia
In generale si chiede ai genitori:
-di garantire che il bambino possieda a settembre per l’inizio della frequenza, i requisiti minimi di accesso alla scuola dell’infanzia:
- assenza di pannolino
- minima autonomia nel momento del pranzo (non avere la necessità di essere continuamente imboccato ed essere abituato a cibi solidi e non esclusivamente a cibi frullati)
-di segnalare alla scuola la presenza di qualunque piccolo problema e/o disagio, in modo da poter accogliere il bambino nel migliore dei modi
-di conoscere e condividere il progetto educativo della Scuola
-di partecipare alle Assemblee
-di partecipare agli incontri con le insegnanti in modo da stabilire un dialogo che favorisca l’educazione dei figli
-di partecipare agli incontri formativi organizzati dalla scuola,
-di essere puntuali nell’accompagnare e nel riprendere i bambini da scuola,
-di non mettere comunicazioni tra famiglia e famiglia negli armadietti della scuola (ad esempio inviti a feste di compleanno) ma di usare l’apposita bacheca nell’atrio.
-di non portare per i compagni di scuola dolci o torte in occasione dei compleanni ma di limitarsi, eventualmente, a piccole caramelle di gelatina.
E’ stabilito inoltre:
-che non è possibile portare e lasciare a scuola i giochi di casa,
-che è possibile invece portare libri purchè adeguatamente contrassegnati
-che è possibile portare un piccolo peluche o il ciuccio per il momento della nanna
Le motivazioni di tali decisioni vengono spiegate nell’Assemblea dei genitori dei nuovi iscritti, di norma nel mese di giugno, nell’Assemblea di inizio anno, nei colloqui individuali pre-inserimento.
A inizio anno inoltre verranno consegnati:
– il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)
-un elenco del corredo personale e scolastico strettamente necessario
-la modulistica aggiornata con gli importi della retta e dei servizi aggiuntivi (a pagamento) di pre-scuola e dopo-scuola
-un foglio che elenchi le persone autorizzate a ritirare il bambino che andrà firmato da entrambi i genitori
Art. 9 – Vaccinazioni
La Scuola Asilo Infantile Cattolico in osservanza della L. 119/2017 : “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” accetta esclusivamente iscrizioni di bambini in regola con le vaccinazioni”.
La scuola è tenuta a trasmettere alle ASL l’elenco degli iscritti per un controllo: se perverrà parere positivo l’iscrizione diverrà definitiva, diversamente non verrà accettata.
La scuola si impegna ad informare genitori/tutori/affidatari, entro il 10 giugno precedente all’inizio della frequenza scolastica, della conferma o meno dell’iscrizione.
In caso di non accettazione dell’iscrizione per inidoneità dei documenti vaccinali, sarà restituita la quota versata dalla famiglia a titolo di anticipo retta di settembre.
Art. 10 – Uscite didattiche in orario scolastico
Le escursioni didattiche vengono effettuate, di regola, nei dintorni della Scuola, senza l’utilizzo di mezzi di trasporto e sono giustificate da motivi di ricerca ambientale e di conoscenza dei luoghi limitrofi. Esse sono programmate tra le normali attività della scuola e regolarmente comunicate alle famiglie e al personale di competenza. Se l’uscita didattica prevede l’utilizzo di un mezzo di trasporto, verrà richiesta autorizzazione scritta ai genitori.
Art. 11 – Perdita di oggetti personali
La scuola non si assume responsabilità per oggetti personali persi dai bambini all’interno dell’ambiente scolastico.
Art. 12 – Rispetto del Regolamento
Tutto il personale scolastico docente e non docente (personale ausiliario, ecc.), è tenuto a fare rispettare il presente regolamento.
Art. 13 – Volontariato e presenza tirocinanti
La scuola dell’infanzia si avvale di personale volontario, regolarmente iscritto all’Associazione di Volontariato “Monsignor Peano” per espletare i propri servizi, quali assistenza, servizio di manutenzione, servizio di sorveglianza, ecc. Si può avvalere inoltre della presenza di tirocinanti.
Art. 14 – Rinvio a Statuto e Norme vigenti
Per quanto non contemplato da questo regolamento, si rimanda allo statuto della scuola, al PTOF e alle norme vigenti in materia.
REGOLAMENTO INTERNO Sezione Primavera
-Premessa-
L’Asilo Infantile Cattolico, nella Sezione Primavera, affianca e integra il compito della famiglia, accompagnando il bambino nei suoi ritmi di crescita.
E’ un luogo di relazione, all’interno del quale si struttura e si sviluppa l’identità cognitiva, emotiva e sociale del bambino, in una visione cristiana della vita.
Per la Comunità Educante è indispensabile la condivisione dei valori, il dialogo e il confronto rispettoso tra scuola e famiglia, per creare un clima di cordiale intesa e reciproca fiducia.
L’opera educativa della scuola affianca e integra quella della famiglia, senza sostituirla.
E’ indispensabile quindi la collaborazione tra scuola e famiglia in cordiale intesa e reciproca fiducia.
Per questo i genitori:
“dichiarano di condividere il progetto educativo ispirato ai valori cristiani delle vita; di essere consapevoli che l’IRC è parte integrante del progetto educativo di questa scuola paritaria cattolica e rappresenta un aspetto culturale irrinunciabile per la formazione della persona nel rispetto degli alunni di diverse culture, e di scegliere che il proprio figlio si avvalga dell’insegnamento della religione cattolica svolto secondo le modalità previste dalla normativa e nel pieno rispetto della libertà di coscienza di ciascun bambino”
Art. 1 – Iscrizioni
La scuola è aperta alle bambine e ai bambini che abbiano i requisiti di età indicati dalla legislazione nazionale vigente e li accoglie senza alcuna distinzione.
Possono essere iscritti alla Sezione Primavera i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
La Sezione Primavera ha massimo 20 posti disponibili per questo i modelli di pre-iscrizione saranno raccolti entro il primo giorno lavorativo dopo le vacanze natalizie. Il giorno successivo il Consiglio di Amministrazione redigerà la graduatoria secondo i seguenti criteri:
- Condivisione del Progetto Educativo;
- Bambini che abbiano compiuto 24 mesi prima della data di inizio attività didattica;
- Bambini appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche delle Parrocchie del Centro Storico (Parrocchia Cattedrale, S. Maria e S. Ambrogio);
- Bambini residenti nel Centro Storico (Parrocchia Cattedrale, S. Maria e S. Ambrogio);
- Bambini con fratelli che frequentano nell’a.s. in corso l’Asilo Infantile Cattolico e che frequenteranno ancora l’anno successivo ;
- Bambini residenti in altre zone del Comune di Cuneo;
- Bambini residenti in altri Comuni dove non esistono Scuole dell’Infanzia con Sezione Primavera;
- Bambini residenti in altri Comuni dove esistono Scuole dell’Infanzia con Sezione Primavera.
- In caso di possesso dei medesimi requisiti, farà fede la data di presentazione della domanda di preiscrizione.
Successivamente:
si provvederà alla pubblicazione, nella bacheca della Scuola, della graduatoria in base ai criteri sopra esposti,
– sarà inviata comunicazione a tutti gli interessati specificando il termine ultimo per la conferma delle iscrizioni definitive e per il versamento della relativa quota,
– chi non confermerà l’iscrizione nei termini indicati verrà considerato rinunciatario e, in base ai posti disponibili, si procederà contattando via via gli esclusi.
Art. 2 – Retta
La retta base, comprensiva della frequenza e della refezione, varia a seconda che si scelga l’orario del solo mattino (8,30-13,30) oppure l’orario completo (8,30-16,00) .
Andrà versata per dieci mesi, anche in caso di frequenza saltuaria per qualsiasi motivo, da settembre a giugno compresi.
Non sarà possibile scalare pasti non consumati o giorni di assenza per malattia o altro.
Per una frequenza dalle 8,30 alle 13,30, la retta è di €. 332,00 (comprensiva della refezione)
Per una frequenza dalle 8,30 alle 16,00, la retta è di €. 375,00 (comprensiva della refezione)
Per il servizio di pre-scuola, a richiesta, dalle ore 7,30 alle ore 8,30 la retta è di €. 30,00 mensili
Per il servizio di dopo-scuola corto, a richiesta, dalle ore 16,00 alle ore 17,00 la retta è di €. 55,00 mensili, comprensiva della merenda
Per il servizio di dopo-scuola lungo, a richiesta, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 la retta è di €. 85,00 mensili, comprensiva della merenda
Al momento della registrazione verrà richiesta una quota d’iscrizione e un acconto sulla retta del primo mese di frequenza.
La retta dovrà essere versata entro il giorno 5 del mese in corso, tramite Bonifico o in Segreteria con il Bancomat.
Unitamente al modello d’iscrizione, verrà consegnata ai genitori l’informativa sulla Privacy prevista dalla Legge, che dovrà essere restituita firmata da entrambi i genitori.
In caso di ritiro del bambino dalla frequenza per trasferimento della residenza dei genitori per motivi lavorativi, opportunamente documentati, sarà necessario il preavviso di almeno 1 mese.
Diversamente l’iscrizione del bambino impegna la famiglia al versamento delle rette dovute: ritiri in corso d’anno creano un danno all’ente che si trova con un mancato introito perchè non sempre è possibile sostituire il rinunciatario. Per questo, al di fuori dei motivi indicati, in caso di ritiro in corso d’anno sarà necessario un preavviso di 2 mesi. Il Consiglio d’Amministrazione si riserva, in caso contrario, di procedere al recupero del credito nei modi previsti dalla legge
Art. 3 – Assicurazioni
La scuola ha stipulato polizze per la Responsabilità Civile verso Terzi e verso i Prestatori di Lavoro e polizza contro infortuni subiti dai bambini. La denuncia di eventuali sinistri va inoltrata tramite la scuola.
Art. 4 – Orari della scuola e di ricevimento
– Orario entrata: 08.30 – 9,00: accoglienza e inizio attività;
09.00: chiusura ingresso.
– Orario uscita: 13.15 – 13.30: uscita prima della nanna,
15.45 – 16.00: uscita ordinaria;
– prescuola: a richiesta, dalle ore 07.30 alle 08.30.
– doposcuola: a richiesta dalle ore 16.00 alle 18.00.
La Coordinatrice riceve su appuntamento telefonico o secondo accordi, per qualunque informazione o comunicazione.
Segreteria: dal lunedì al venerdì 8,00 – 13,00
Presso l’ingresso Maria Grazia, addetta all’accoglienza è sempre presente negli orari di entrata/uscita dei bambini.
Art. 5 – Modalità per la tutela della salute
- La scuola potrà somministrare ai bambini esclusivamente farmaci salvavita, pertanto in tutti gli altri casi i genitori, o chi per loro, potranno durante l’orario scolastico, venire a somministrare direttamente la medicina al loro bambino.
- In caso venisse riscontrata la presenza di pediculosi la scuola inviterà immediatamente la famiglia a provvedere alla cura e il bambino sarà riammesso solo dopo che i genitori avranno prodotto un certificato di avvenuto trattamento.
- In caso di malessere del bambino a scuola (es: insorgenza di febbre, nausea, ecc) i genitori verranno immediatamente avvisati.
- In caso di malattia superiore a 5 giorni di calendario, è richiesta un’autocertificazione del genitore che il bambino non è affetto da malattie infettive e contagiose clinicamente accertate.
Art. 6 – Vaccinazioni
La Scuola Asilo Infantile Cattolico, sia nella Sezione Primavera che nelle Sezioni Infanzia, in osservanza della L. 119/2017 : “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” accetta esclusivamente iscrizioni di bambini in regola con le vaccinazioni”.
La scuola è tenuta a trasmettere alle ASL l’elenco degli iscritti per un controllo: se perverrà parere positivo l’iscrizione diverrà definitiva, diversamente non verrà accettata.
La scuola si impegna ad informare genitori/tutori/affidatari, entro il 10 giugno precedente all’inizio della frequenza scolastica, della conferma o meno dell’iscrizione.
In caso di non accettazione dell’iscrizione per inidoneità sarà restituita la quota versata dalla famiglia a titolo di anticipo retta di settembre.
Art. 7 – Servizio Mensa
- La scuola dispone di un servizio di refezione con cucina interna, in regola con le autorizzazioni e le norme igienico-sanitarie, e propone un Menù approvato dall’ASL sulla base delle Linee Guida dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte.
- La scuola pone molta attenzione sulla scelta delle materie prime, privilegiando prodotti Biologici, a Km 0 oppure provenienti da Commercio Equo Solidale.
- In caso di allergie e intolleranze alimentari e non, è necessario esibire il certificato medico.
- Nel rispetto del credo religioso di ciascuno la scuola, su segnalazione dei genitori, eliminerà dalla dieta i cibi non consentiti.
Art. 8 – Rapporti scuola/famiglia
In generale si chiede ai genitori:
-di conoscere e condividere il Progetto Educativo della Scuola
-di partecipare alle riunioni appositamente previste
-di partecipare agli incontri con le insegnanti in modo da stabilire un dialogo che favorisca l’educazione dei figli
-di essere puntuali nell’accompagnare e nel riprendere i bambini da scuola,
-In caso di assenza, sia per malattia che per motivi personali, è necessario telefonare alla scuola entro la mattinata.
-di non mettere comunicazioni tra famiglia e famiglia negli armadietti della scuola (ad esempio inviti a feste di compleanno) ma di usare l’apposita bacheca nell’atrio.
-di non portare per i compagni di scuola dolci in occasione dei compleanni
E’ stabilito inoltre:
-che non è possibile portare e lasciare a scuola i giochi di casa,
-che è possibile portare un piccolo peluche o il ciuccio per il momento della nanna
Le motivazioni di tali decisioni vengono spiegate nella prima riunione con i genitori, di norma nel mese di giugno e nei colloqui individuali pre-inserimento.
La comunità educante si impegna a creare un flusso di informazioni costante tale da rendere partecipi i genitori della quotidianità del loro bambino, fondamentale per costruire un rapporto di fiducia genitori-scuola.
A inizio anno inoltre verranno consegnati:
– il Progetto Educativo
-un elenco del corredo personale necessario
-un foglio che elenchi le persone autorizzate a ritirare il bambino che andrà firmato da entrambi i genitori
Art. 9 – Valutazione del servizio
Durante gli incontri previsti o richiesti tra educatori e genitori, verrà valutato il gradimento del servizio offerto.
Un questionario, che i genitori compileranno in forma anonima al termine dell’anno scolastico, sarà il riscontro relativo alle loro aspettative e costituirà il punto di partenza della comunità educante per verificare e programmare il lavoro futuro.
Art. 10 – Uscite sul territorio in orario scolastico
Le uscite sul territorio vengono effettuate, di regola, nei dintorni della Scuola, senza l’utilizzo di mezzi di trasporto e sono giustificate da motivi di conoscenza dei luoghi della città. Esse sono programmate tra le attività della scuola e regolarmente comunicate alle famiglie e al personale di competenza. Se l’uscita didattica prevede l’utilizzo di un mezzo di trasporto, verrà richiesta autorizzazione scritta ai genitori.
Art. 11 – Continuità
Le educatrici per favorire una continuità educativa, nel momento del pre-inserimento, favoriranno scambi di informazioni e/o incontri con le educatrici di Baby Parking e Asili Nido con modalità e tempi da concordare di volta in volta.
La Comunità Educante sarà attenta a ogni eventuale problematica dovesse evidenziarsi, collaborando, nel caso, con i Servi Sociali e Sanitari del territorio.
Art. 12 – Perdita di oggetti personali
La scuola non si assume responsabilità per oggetti personali persi dai bambini all’interno dell’ambiente scolastico.
Art. 13 – Rispetto del Regolamento
Tutto il personale scolastico docente e non docente (personale ausiliario, ecc.), è tenuto a fare rispettare il presente regolamento.
Art. 14 – Presenza di tirocinanti
La Sezione Primavera può stipulare Convenzioni con Istituti Scolastici/Università per avvalersi della presenza di tirocinanti.
Art. 15 – Rinvio a Statuto e Norme vigenti
Per quanto non contemplato da questo regolamento, si rimanda allo statuto della scuola, al P.E. e alle norme vigenti in materia.