EDUCAZIONE RELIGIOSA
NUCLEO TEMATICO E TRACCE DI SVILUPPO DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE
PREMESSA: “…attraverso relazioni significative, i bambini sono aiutati ad aprirsi alla meraviglia e allo stupore nei confronti dell’esperienza religiosa, nell’ambiente di vita, nelle persone, nel mondo circostante…I bambini sono soprattutto aiutati a maturare una iniziale conoscenza sulla persona, sulla vita, sul messaggio di Gesù e a riconoscere principali segni e simboli della vita cristiana. L’insegnamento della religione cattolica accoglie e rispetta tutti i bambini, tenendo conto delle loro eventuali diversità etniche, religiose e culturali.”
Dal documento IRC (insegnamento religione cattolica)
UNITA’ DIDATTICA DI RELIGIONE
Attraverso la partecipazione attiva e coinvolgente dei bimbi, scopriamo le origini del creato come dono di Dio.
E’ naturale provare sentimenti di meraviglia, stupore ed ammirazione di fronte alla natura, rimanere rapiti dal cielo azzurro, dalle nuvole che corrono, dai colori, dai profumi.
Il racconto biblico ci condurrà…
“Moltissimo tempo fa non esisteva nulla, solo il buio. Ma Dio c’era e nel buoi creò la luce. E così fu la notte ed il giorno.
Poi creò il cielo e lo riempì di stelle, separò la terra dal mare; creò i laghi, i fiumi, le colline e le montagne. Riempì il mare di pesci, la terra di animali, il cielo di uccelli. Quanto rumore e quanto colore!
Dio infine creò l’uomo e la donna perché potessero prendersi cura di tutte le creature”
e noi esprimeremo le nostre sensazioni ed emozioni…